66/2015: Jo Nesbø, Polizia, Einaudi 2013, pag 635

Polizia - Jo NesboPolizia: è questo il nuovo romanzo di Jo Nesbø in uscita in Italia il 19 novembre; come i precedenti Il leopardo e Lo spettro, a proporlo nel nostro paese è Einaudi. Si tratta del decimo romanzo dell’apprezzatissima serie di Harry Hole ma solo dell’ottavo tradotto purtroppo qui da noi, essendo le pubblicazioni dei romanzi di Nesbo cominciate nel 2006 grazie a Piemme con Il pettirosso; dei primi due volumi della serie (Flaggermusmannen / The Bat Man – 1997 – e Kakerlakkene / The Cockroaches – 1998) per ora non si sa se verranno mai recuperati.
In questo nuovo capitolo, un serial killer ha preso di mira i poliziotti di Oslo. Tre di loro vengono ritrovati morti nel giro di pochi mesi, e tutti stavano lavorando su casi freddi mai risolti. I delitti sono brutali, senza movente, e la polizia non ha tracce su cui lavorare. Ci vorrebbe Harry Hole per indagare sul caso, ma di lui non si sa dove sia finito.
Contemporaneamente, un uomo gravemente ferito è in coma nell’ospedale di Oslo. E’ sorvegliato e la sua identità è tenuta segreta…

Apprezzatissimo sia in Novrvegia che nei paesi anglofoni in cui è già stato pubblicato, Polizia riconferma – se ancora ce ne fosse bisogno – la bravura di Nesbo come scrittore a tutto tondo, un autore capace di prendersi il rischio di reinventare un personaggio, Harry Hole, che nel corso degli ultimi diciassette anni è diventato un fenomeno mondiale. Un libro dalla conclusione inattesa che potrebbe anche essere una strategia di uscita. O forse no.
Intanto Nesbø sta scrivendo sotto lo pseudonimo di Tom Johansen e il primo libro, Blood on Snow, sarà edito nell’autunno 2014, con il secondo previsto per la primavera del 2015. Su Tom Johansen e questi romanzi se ne saprà di più a inizio anno prossimo.
Per ora, godiamoci Polizia, sperando non sia l’ultima avventura di Harry Hole.

Giuseppe Pastore | 30 ottobre 2013

http://www.thrillercafe.it/polizia-jo-nesbo/


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: