111/2015: Andrea Camilleri, La vampa d’agosto, Sellerio 2006, pag 271

Andrea Camilleri, La vampa d'agostoDi tutti gli episodi che vedono protagonista il commissario Salvo Montalbano questo, ultimo come pubblicazione, è a mio avviso il migliore.

Si ritrova, infatti, quella verve dialettica e anche creativa che era venuta un po’ a mancare ne “La luna di carta”.

Soprattutto quello che colpisce, al di là della trama, misteriosa e interessante, è la capacità di Camilleri di dipingere con acuta bonomia i protagonisti, ora non più in ombra rispetto alla figura del celebre commissario, ma essi stessi dotati di propria forza autonoma che li rende spalle ineguagliabili di un Salvo Montalbano in lotta fra l’incipiente vecchiaia e morbosi desideri di carattere sessuale.

I lettori, comunque, non hanno di che preoccuparsi, perché il declino fisico non impedirà di certo la nascita di successivi episodi e anche se Camilleri ha  raccontato in un’intervista di aver già scritto quello con la fine della sua creatura resta ferma la convinzione che potremo ancora goderci delle nuove avventure.

Questa volta tutto è in perfetto equilibrio, con l’inizio divertente, lo svolgimento successivo scorrevole e appagante, la logica conclusione, prevedibile solo nelle ultime battute.

Ne La vampa d’agosto l’unico difetto, forse, di una trama ben congegnata  è proprio la fine, troppo veloce e che lascia un po’ spiazzati, ma forse è solo il dispiacere di non poter continuare una così gradevole lettura.

Renzo Montagnoli

http://www.kultunderground.org/art/221


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: