93/2014: Giovanni Papini, 24 cervelli, Edizioni dell’Altana 2007, pag 341

Giovanni Papini, 24 cervelli“Sono ventiquattro articoli su ventiquattro uomini: articoli scritti fra il 1902 e il 1912. Vi son dentro poeti filosofi, fantasmi immaginari e scienziati, mistici e pittori, mescolati senza cura di raggruppamenti e di gerarchie. Vi sono consacrazioni e stroncature; rivelazioni affettuose di uomini trascurati e demolizioni di glorie fittizie. Alcuni scritti son lunghi e pensati, altri brevi e leggeri; ve ne son di quelli che riscriverei oggi tali e quali e altri che muterei volentieri. V’è, insomma, una piccola parte della mia attività sparpagliata, presa così com’è, senza preoccupazioni di ordine e coerenza. Alcuni, difatti, si contraddicono. Cosa importa? In dieci anni un uomo che lavora col suo cervello ha diritto di cambiare – cioè di contraddirsi – quanto vuole.
L’unica unità di questo libro, – se proprio si vuole a tutti i costi qualcosa che somigli all’unità – sta nel fatto (non idea) che si tratta qui di ventiquattro cervelli di uomini esaminati da un cervello solo, il quale, attraverso i suoi mutamenti, ha pur qualcosa di costante nel suo modo di capire.
E in che modo quest’anima ha guardato queste ventiquattro anime? Non già con lo scrupolo dello studioso puro e semplice, né colla sicumera del critico definitivo, bensì come un’anima di uomo che vuol penetrare vivamente nell’anima di altri uomini: sia per farle amare sia per farle odiare. Son dunque, quasi tutti, saggi passionali, soggettivi, parziali, lirici, in un certo senso, e non critici. vale a dire ch’essi possono far piacere e comodo soprattutto a quelli che tengono a conoscere me attraverso quel che dico degli altri. Ma ho paura – per l’editore – che questi tali sian pochi”. (1912)

http://www.giovannipapini.it/Gianfalco/24Cervelli.htm


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: