Alberi di Natale: l’orrore che ogni anno ci dobbiamo sorbire (in piazza e a casa)

 I comuni fanno a gara per fare quello più brutto, ma anche in casa il kitsch non scherza

In questi giorni il presepe nelle scuole è diventato il pretesto per una assurdo e farsesco presunto scontro di civiltà tra cristiani e musulmani. Ma forse la vera crociata, laica, di cui ha bisogno l’Italia è contro gli alberi di Natale orribili. Solo due anni fa, a Milano, nella centralissima corso Como, era stato installato un albero con dei “Sex toys”, poi rimosso, tra le proteste. Com’è la situazione oggi? L’albero, sia nelle piazze che nelle case, è un tana libera tutti per il trash.

O l’albero o l’assessore

Tra i pochi intransigenti, Vittorio Sgarbi, che a Urbino, dove è Assessore alla Cultura e alla Rivoluzione (sic) ha minacciato di dimettersi se non verrà rimosso dalla piazza della Repubblica un albero a forma di piramide – o una piramide a forma di albero? – in metallo con base ottagonale e lastre decorate da Ermes Ottaviani, scultore urbinate. “Il Natale non può essere un pretesto per rendere più brutta la “città, ha detto Sgarbi: si tratta di una “inutile bruttura morale”. A chilometro zero.

Addobbi e disagio

In alcune città, comunque, la società civile ha fatto sentire la sua voce. Grazie anche ai social network che, per esempio, hanno fatto esplodere il disagio per l’albero di Natale di Budrio (provincia di Bologna), in piazza Filopanti, forse il più brutto dell’anno. Un betulla che sembra spoglia anche con gli addobbi, con i rami che hanno l’aria di essere stati fulminati dalle luminarie.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: