Israele, vietato a scuola libro su amore tra ebrea e arabo

Borderlife di Dorit Rabiniyan è stato eliminato dai programmi liceali perché, secondo il ministero dell’Istruzione, potrebbe “minare” le “identità separate” di ebrei e arabi. ll volume esaurito nei negozi

dorit rabynianIsraele, vietato a scuola libro su amore tra ebrea e arabo
Dorit Rabin, autrice del libro Gader Haya (afp)
TEL AVIV – È la storia d’amore tra una traduttrice israeliana e un pittore palestinese. Per questo il nuovo romanzo di Dorit Rabiniyan, Borderlife, è stato eliminato dai programmi liceali in Isreale, suscitando non poche proteste e polemiche. La direzione pedagogica del ministero dell’Istruzione, secondo la stampa, ha espresso preoccupazione che la sua lettura fra persone non ancora mature possa spingere a matrimoni misti. Secondo fonti del ministero, una delle ragioni per l’esclusione è che il libro potrebbe “minare” le “identità separate” di ebrei e arabi: “Le relazioni intime fra ebrei e non ebrei, e certamente la possibilità di formalizzarle attraverso il matrimonio e una famiglia – anche se ciò non accade nella storia in questione – sono viste da molti nella società come una minaccia alle identità separate”.

I critici hanno parlato di “teoria razzista istituzionalizzata”: Gader haya pubblicato nel 2014, narra la storia d’amore di un’israeliana e di un palestinese, conosciutisi a New York, ma costretti a seperarsi dopo il ritorno a Tel Aviv e a Ramallah.

Boom di vendite. Immediate le reazioni indignate di romanzieri fra cui A.B. Yehoshua

e Meir Shalev, mentre nei negozi di libri le vendite del romanzo hanno registrato oggi una forte impennata, tanto che il testo risulta esaurito in molti punti vendita e ora è in preparazione una ristampa. Addirittura, in una graduatoria sul web è divenuto il best seller di Israele.

http://www.repubblica.it/esteri/2015/12/31/news/israele_vietato_nelle_scuole_romanzo_d_amore_tra_ebrea_e_arabo-130433209/?ref=HREC1-19


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: