La Colombia è stata nominata il Paese più felice del mondo: 9 motivi che lo dimostrano

La WIN/Gallup International Association ha pubblicato un’indagine annuale sul Paese più felice del mondo che è…La Colombia!

Il sondaggio, pubblicato giovedì scorso, consisteva in 66,040 interviste sottoposte tra settembre e dicembre 2015 a persone provenienti da 68 Paesi differenti. La domanda, fatta agli intervistati era: “In generale, personalmente, come si sente: molto felice, felice, né felice né infelice, scontento o totalmente infelice riguardo alla sua vita?”

Secondo la ricerca, l’87% degli intervistati colombiani ha dichiarato di essere felice, solo il 2% ha detto di sentirsi infelice, ottenendo così un “punteggio felicità” pari all’85%, una cifra che supera la media mondiale e raddoppia quella degli Stati Uniti.

Allora…Quale è il segreto della felicità in Colombia? Dobbiamo dire che non è la prima volta che la Colombia si classifica ai primi posti della classifica. Anche se la ricerca non è scesa nei particolari riguardo ai motivi di cotanta felicità ( ottimismo o speranza), possiamo elencare alcuni dei motivi che rendono la Colombia la “regina suprema della felicità”.

Ecco qua i 9 motivi che rendono la Colombia il Paese più felice al mondo:

La location mozzafiato

colombia

Situato alla punta del continente sudamericano, la posizione della Colombia offre ad abitanti e turisti libero accesso all’Atlantico (Mar dei Caraibi) e all’Oceano Pacifico. A parte le rinomate spiagge tropicali, il Paese offre ai visitatori la possibilità di esplorare la foresta amazzonica , scalare le montagne delle Ande o della Sierra Nevada ( ma anche la punta innevata più alta, la montagna balneare Pico Cristóbal Colón), un viaggio attraverso le praterie tropicali e il trekking attraverso il deserto Tatacoa.

L’amore per il calcio

colombia

Uniti dal loro amore per il football, i colombiani perdono raramente l’occasione di socializzare durante una partita di calcio. Che si tratti di festeggiare per la La Selección o assaggiare un’amara sconfitta, i Colombiani indossano i colori giallo, rosso e blu con orgoglio. Nel corso degli ultimi mesi, il colombiano Radamel Falcao, stella del calcio, dal Club Atlético de Madrid è giunto alla ribalta per aver guidato il suo club e le altre squadre mozzafiato verso incredibili vittorie. Recentemente, El Tigre, è diventato il primo giocatore del decennio a segnare cinque goal in una Liga ( il campionato club spagnolo). L’impressionante performance del calciatore ha anche aiutato la nazionale colombiana a diventare forza concorrente per le qualificazioni a FIFA 2014 del Brasile, in Sud America.

Il clima incredibile

colombia

Mentre molti pensano che il Paese sia un paradiso tropicale grazie alla sua posizione vicino all’Equatore, i suoi ricchi ecosistemi ( foresta pluviale , savana, steppa , deserto , clima di montagna , etc.) causano diverse zone climatiche.
Non ci sono notevoli cambiamenti stagionali durante tutto l’anno e la temperatura della Colombia varia in base prospetti e precipitazioni. Circa l’ 86% del paese ha il clima tropicale conosciuta e amata da coloro che desiderano visitare un paradiso di sole.

Due parole, caffè colombiano

colombia

Da sempre la Colombia è sinonimo di “caffè delizioso e appena macinato”. “Eje Cafetero” (Colombian Coffee-Growers Axis), conosciuto anche come “Triángulo del Café” (Triangolo del caffè) si trova all’interno dei Dipartimenti di Caldas , Risaralda e Quindío. Qui si produce quello che molti chiamano “il migliore caffè del mondo”. Una curiosità : la figura di Juan Valdez, che rappresenta la Federazione Nazionale dei coltivatori di caffè della Colombia, non è una persona reale . Il personaggio – indossano un poncho immaginario ( ricordate quella scena da ” Una settimana da Dio ” ? ) viene semplicemente utilizzato per rappresentare i coltivatori di caffè colombiani.

Il cibo delizioso

colombia

Ajiaco , Sancocho , Bandeja Paisa , Mojarra. Questo potrebbe essere il vero motivo percui i colombiani hanno bisogno di farsi una pedalata in bicicletta durante il finesettimana. Con i deliziosi stufati tipici provenienti da diversi angoli del Paese , i colombiani difficilmente sbagliano qualcosa nel settore dell’enogastronomia . I “must have” del Paese sono fagioli rossi , riso, arepas , le empanadas , banane. Ma non dimenticate il dessert! Arequipe (spread caramello -like) con Brevas (fichi ) o obleas ( questo wafer ) sono tra i piatti più gettonati , altrimenti Arroz con leche (budino di riso) o buñuelos (frittelle al formaggio ) possono davvero sostituire un pasto completo! (Nella foto c’è un Bandeja Paisa).

Le piste ciclabili di Bogotà

colombia

Dal 1974, di domenica e durante i giorni festivi, la capitale del Paese è di solito congestionata nelle strade principali per dare residenti di Bogotá la possibilità di camminare, correre , andare in bicicletta , pattinare , saltare, etc…In altre parole , dalle 7 del mattino alle 2 le famiglie colombiane e i turisti possono utilizzare le oltre 75 miglia di asfalto come dei parco giochi . La capitale, Bogotà, ha la più ampia rete di piste ciclabili in America Latina ( e concorre per il primo posto nel mondo).

La sua enfasi

colombia

Dopo l’Argentina, la Colombia è il Paese con più feste nazionali al mondo.Con 18 giorni festivi e una media di 15 giorni di ferie pagate, è chiaro che questo paese sudamericano dia valore al tempo libero. In confronto , gli Stati Uniti hanno 10 giorni festivi e circa 10 giorni di ferie pagate. La maggior parte dei colombiani approfitta dei lunghi week-end fuori,noti anche come “puentes Festivos”, per viaggiare all’interno del paese con gli amici e la famiglia.

Le bellissime donne

colombia

Non è un segreto che uno dei tesori più prestigiosi della Colombia siano le sue donne – le sue bellissime donne. Anche se bellezza risiede naturalmente negli occhi di chi guarda , una Miss Universo Colombiana come Sofia Vergara , Shakira , Danna García e Ariadna Gutierrez sapranno sempre come farti girare la testa.

Festival, festival, festival!

colombia

Non basta avere “solo” biodiversità e diversità etnica – è necessario celebrarla . In Colombia c’è il festival più grande del mondo del teatro ( Festival Iberoamericano) , un festival della salsa e una splendida parata floreale. In Colombia si festeggia anche il secondo Carnevale più grande al mondo!

Tanisha Love Ramirez e Carolina Moreno, L’Huffington Post

http://www.huffingtonpost.it/2016/01/07/colombia-paese-piu-felice_n_8927582.html?utm_hp_ref=italia-culture


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: