Radiata la giornalista “spia” dell’Eternit smascherata al processo da Bruno Pesce

La casalese Cristina Bruno non fa più parte dell’ordine dei Pubblicisti: per oltre 20 anni, secondo l’accusa, ha passato le informazioni sull’Afeva a Schmidheiny

LAPRESSE

Cristina Bruno “spiava” i familiari delle vittime dell’amianto: l’ha smascherata Bruno Pesce

 05/12/2014
SILVANA MOSSANO
CASALE

La casalese Cristina Bruno è stata radiata definitivamente dall’Albo dei giornalisti pubblicisti. La decisione è stata assunta a Roma dal Consiglio di disciplina dell’Ordine ed è stata resa nota ieri dall’Afeva, l’Associazione che riunisce famigliari e vittime amianto di Casale e Cavagnolo. Una notizia secca, senza giudizi, cui viene aggiunta solo una breve annotazione per ricordare il ruolo di Cristina Bruno: «La famosa “antenna di Casale” al servizio di Schmidheiny» che «ci ha spiato almeno per ventun anni, dal 1984 al 2005, come risulta dai documenti e dalle fatture sequestrate dalla procura nella Repubblica di Torino nell’ambito del maxiprocesso Eternit».

Ma quali fatture? Quelle che, come emerso al dibattimento con la testimonianza di Bruno Pesce, la giornalista, ora ex, emetteva regolarmente per incassare un compenso mensile in cambio di informazioni che forniva all’agenzia di comunicazione ingaggiata dall’industriale svizzero circa l’attività dell’Afeva, del sindacato oltre che sulle iniziative degli enti nei confronti dell’Eternit e dell’amianto.

Cristina Bruno, quando il suo nome era emerso al dibattimento, aveva preferito non rilasciare dichiarazioni. L’Ordine dei giornalisti di Torino aveva aperto un’inchiesta e aveva deciso la radiazione. Bruno aveva fatto ricorso, che ora è stato respinto.

http://www.lastampa.it/2014/12/05/edizioni/alessandria/radiata-la-giornalista-spia-delleternit-smascherata-al-processo-2Dd2J6YUiJeWqxwaXSFiGN/pagina.html


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: