61/ 2016: Fabrizio De André Via Del Campo A cura di Gianni Castiglioni, Kaos 2016, pag 205

7d0d25bfcaa1421c2931a4f0387462aa_MGrazie a questo libro si può conoscere o ricordare il cantautore genovese Fabrizio de André sotto aspetti insoliti, al di là di ogni mitizzazione e al di qua di ogni umanità. Nella prima parte chiamata e dedicata alla “La buona novella” sono state raccolte centinaia di risposte a diverse interviste e molte dichiarazioni pubbliche di Faber raccolte sui quotidiani e in genere sulla stampa in un periodo che va dagli anni Sessanta fino alla sua scomparsa. Frasi… citazioni e pensieri che, prese assieme come da intento del curatore, disegnano un perfetto profilo biografico e artistico, ovviamente senza omissioni o censure quindi, quel che ne risulta, è un ritratto fatto anche di contraddizioni e di umane debolezze, come a voler dire che c’è un Faber umano e un Faber divinizzato più che divino… ecco, le frasi della prima parte sembrano voler rivendicare la natura umana al netto di ogni beatificazione postuma.

La cattiva strada” è la seconda parte del libro e si configura come una breve antologia di documenti tra cui brani autografi, articoli, testimonianze, interviste, che tratteggiano gli aspetti più vari dell’universo de André, sia biografici che artistici, musicali e personali, politici e culturali.

«Leggo che mi si sta beatificando. Con l’aiuto di innumerevoli miei simili vivi e morti, ho fatto qualche buona canzone, un discreto romanzo e numerosi concerti godibili – se bastasse per essere beatificati! Credo che padre Pio si sia fatto un lunghissimo quanto nobilissimo culo per ottenere il riconoscimento… Sono gaudente, inaffidabile e vigliacco come la maggior parte dei miei simili, titoli che non ritengo idonei a beatificazioni o statue equestri» [1998]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: