62/2016: Mario Iaquinta, Fabrizio de Andrè ero più curioso di voi, Aliberti 2016, pag 125

9788899276430.1000_0Durante gli ultimi 17 anni sono usciti decine di testi su Faber… così tanti che sembra quasi un impresa poter aggiungere qualcosa di nuovo se non grazie a qualche svista o intuizione improvvisa e questo è proprio il caso di Mario Iaquinta che nel libro dedicato a Faber “Ero più curioso di voi” riesce ad affiancare Faber al filosofo francese Michel Foucault fino a rendere sovrapponibile il pensiero dell’uno a quello dell’altro.

Tuttavia prima di arrivare all’incauto parallelismo (si fa per dire) Mario Iaquinta analizza il rapporto tra poesia e musica e tra la canzone e il testo in via generale, con parecchie licenze sanremesi. Del resto al pensiero di Foucault si accede per via diretta, infatti nulla si frappone tra il lettore e il testo, invece ai temi proposti da Fber non si arriva direttamente perché il testo è preceduto dalle modalità della sua espressione, ovvero dalle immagini che il testo evoca e dalla musica medesima. Nonostante queste differenze è chiaro che all’universo de Andrè si accede molto più agevolmente rispetto il pensiero del filosofo francese.

Ma nel libro, accostati per tema, si possono leggere i testi di entrambi gli autori quindi risulterà facile capire le ragioni dell’accostamento e il parallelismo tra i due apparirà meno azzardato

Ciò nondimeno “Ero più curioso di voi” non si esaurisce solamente nell’interpretazione del parallelismo tra il cantautore e il filosofo, tutt’altro… infatti Iaquinta teorizza la canzone non solo dal punto di vista emotivo, ovvero dalla capacità intrinseca di suscitare emozioni, ma anche come mezzo di riflessione e comunicazione a tutto tondo. Invero, ognuno per conto suo, de Andrè e Foucault battono territori immensi alla ricerca del sapere e dell’ansia di scoprire… dalla curiosità che è stata una costante del pensiero di Faber.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: