72/2016: Michel Bussi, Ninfee nere, trad. Alberto Bracci Testasecca, edizioni e/o 2016, pag 395

download-1Ninfee nere è un libro intriso di francesità, scritto dal maestro Michel Bussi. Definirlo noir, tuttavia, può essere riduttivo perché l’opera potrebbe essere definita sia un noir d’arte che un “Monet a tinte noir”, ma anche un opera letteraria che salta a piè pari gli angusti confini del romanzo di genere come si suole dire. Del resto Bussi è uno scrittore di successo essendo stato pubblicato in almeno trenta paesi.

La narrazione scorre a Giverny, piccolo comune francese di poco più di cinquecento abitanti dell’Alta Normandia. Nel villaggio di Giverny sorge la casa dove visse e morì, dal 1883 al 1926, Claude Monet e a Giverny (qui entriamo nella fiction) ci sono tre donne, una bambina di undici anni, una sensuale maestra di 36 e una vecchia strega. A questo proposito, l’incipit è fulminante: «Tre donne vivevano in un paesino. La prima era cattiva, la seconda bugiarda e la terza egoista».

A Giverny, oltre alla casa di Monet e alle tre donne, c’è il famosissimo lago delle ninfee che il pittore amava dipingere e ridipingere come è stato ben narrato nelle pagine 186 e 187 del romanzo.

Givency ci appare subito come luogo incantato, tuttavia scopriremo presto che nasconde misteri eviolenza oltre alle meschinità e piccinerie tipiche di ogni piccolo centro abitato francese o no.

Infatti viene rinvenuto subito un cadavere. Si tratta del famoso chirurgo oftalmologo Jérôme Morval. Il luogo del rinvenimento è il ruscello che Monet aveva fatto costruire per alimentare il lago delle ninfee. Saranno l’ispettore Laurenc Serenac e il suo vice Sylvio Bènvides ad indagare sul delitto, sarà il primo a farsi coinvolgere di più sopratutto dalle tre donne, l’undicenne appassionata di pittura Fanette, la bellissima Stéphanie e la vecchia vedova incattivita. Mi fermo qua, raccontare ancora questo libro significherebbe entrare nella sua struttura che, mirabile com’è, non deve essere scalfita neanche dalla più insignificante rivelazione.

Tipi

©RI­PRO­DU­ZIO­NE RI­SER­VA­TA

https://letturepirata.wordpress.com/2016/09/06/claude-monet-2/

https://letturepirata.wordpress.com/2016/09/06/claude-monet/

https://letturepirata.wordpress.com/2016/09/06/theodore-robinson/


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: